CARTA IDENTITA' ELETTRONICA - C.I.E.

La Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) è un documento di riconoscimento che può essere rilasciata ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita, è valida per l’espatrio per i cittadini italiani in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea ed in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi.

La C.I.E. è stampata direttamente dal Ministero dell’Interno, tramite l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, e verrà recapitata alla residenza del cittadino entro 6 giorni lavorativi.

COME SI RICHIEDE

La C.I.E. sarà emessa esclusivamente su prenotazione attraverso l’ausilio di un sistema online gestito dal Ministero dell’Interno (https:/www.prenotazionicie.interno.gov.it); il cittadino, una volta registratosi, potrà scegliere sulla base della disponibilità utili, in quale giorno e a quale ora recarsi presso l’Ufficio Anagrafe per l’espletamento della pratica per l’emissione del documento di riconoscimento.

I giorni individuati per l’espletamento di tale pratica sono:

• Martedì dalle ore 14.00  alle ore 18.00
  • Mercoledì dalle ore 10.00  alle ore 12.00
  • Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

E’ prevista per il cittadino maggiorenne la facoltà di indicare il consenso o diniego alla donazione degli organi e tessuti.

IL COSTO

Il costo della C.I.E. è pari ad Euro 22,21 (Euro 16,79 per stampa e spedizione + Euro 5,42 per i diritti di segreteria comunali) da pagarsi

• in contanti presso qualsiasi sportello Biverbanca – con causale “rilascio CIE”;
  • con bonifico bancario intestato a Comune di Alice Castello – Servizio Tesoreria

IBAN     IT72 N 06090 22308 000060000024 con causale “rilascio CIE”

• con bollettino di conto corrente postale n. 15902133 intestato a Comune di Alice Castello con causale “rilascio CIE”

In caso di smarrimento o furto  il costo del rilascio è maggiorato di Euro 5,16 per un totale di Euro 27,37.

COSA SERVE

L’interessato richiedente, residente nel Comune di Alice Castello, si deve presentare personalmente all’Ufficio Anagrafe munito di:

• Carta d’identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che verrà ritirata, oppure denuncia di smarrimento o di furto accompagnata da un alto documento valido;
  • Codice Fiscale;
  • 1 fotografia formato tessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco;
  • Ricevuta che attesti il pagamento

Presentarsi allo sportello con la ricevuta del bonifico che attesta l’avvenuto pagamento e non con la presa in carico o con la disposizione di pagamento.

Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali per il cittadino di età maggiore o uguale ad anni 12.

Con le stesse modalità di cui sopra verrà rilasciata la C.I.E. anche ai minori con le avvertenze di seguito riportate:

• la presenza del minore all’appuntamento;
  • presenza di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci con documento di riconoscimento valido.

Con la presenza di un solo genitore, senza l’assenso all’espatrio del genitore non presente, la C.I.E. verrà rilascia non valida per l’espatrio.

La C.I.E. dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto dodici anni.

VALIDITA’

La validità della C.I.E. rimane invariata rispetto a quella della carta d’identità cartacea:

• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni

Si precisa che la C.I.E.  non deve essere richiesta a seguito di cambio di indirizzo o residenza o per sostituire la carta d’identità cartacea che continua a mantenere inalterata la sua validità sino alla scadenza naturale.

CARTA D’IDENTITA’ CARTACEA RILASCIABILE SOLO IN CASI PARTICOLARI

E’ possibile richiedere l’emissione immediata del documento d’identità in formato cartaceo, solo ed esclusivamente in caso di urgenza, da effettuarsi mediante la presentazione di idonea documentazione. A titolo esemplificativo:

• Consultazioni elettorali
  • Partecipazione a concorsi o gare pubbliche
  • Motivi di salute

In questo caso è necessario produrre n. 3 fotografie formato tessera recenti e il vecchio documento.

In caso di smarrimento o furto della carta d’identità cartacea occorre presentare originale  della denuncia e un documento di riconoscimento.

Il costo della carta d’identità cartacea è di Euro 5,42 (Euro 10,58 per il duplicato)

***a seguito della Circolare del Ministero dell'Interno n. 11/2020
per i richiedenti asilo la carta d'identità avrà durata di 3 anni e sarà rilasciata unicamente in formato cartaceo fino a nuove disposizioni Ministeriali***

Collegamenti:
CIE