Mercoledì, 06 Ottobre 2021

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI - ANNO 2021

Sono due milioni e mezzo le famiglie coinvolte dal censimento permanente della popolazione e delle abitazioni al via dai primi giorni di ottobre.

Il censimento, che 'fotografa' la situazione al 3 ottobre 2021, permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Partecipare alla rilevazione è un obbligo di legge e chi non risponde alle domande del censimento può ricevere una sanzione che per le persone fisiche va da un minimo di 206,58 euro e un massimo di 2.065,83 euro.

Nella “RILEVAZIONE DA LISTA” alcune “famiglie campione”, hanno già ricevuto via posta, una lettera ufficiale a firma del presidente dell’Istat e un pieghevole informativo. La lettera informativa spiega alle famiglie coinvolte l’utilità dell’operazione censuaria e fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti. Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021.

A partire dal 4 ottobre 2021 la famiglia può compilare in autonomia il questionario online, oppure concordare un appuntamento per l’intervento di un operatore comunale.

Nella “RILEVAZIONE AREALE” le famiglie saranno avvisate dell’avvio della rilevazione, indicativamente nei prossimi giorni, con una lettera ufficiale non nominativa, firmata dal presidente dell’Istat, e un pieghevole informativo.

Tutte le informazioni rilasciate dalle famiglie devono fare riferimento, anche in questo caso, alla data del 3 ottobre 2021.
Dal 14 ottobre al 18 novembre 2021 si svolge la rilevazione sul campo. La famiglia viene contattata da un rilevatore munito di tesserino che, dopo aver raccolto alcune informazioni anagrafiche, prospetta le diverse modalità di partecipazione al censimento e di compilazione del questionario online. La famiglia può scegliere di fare l'intervista con il rilevatore presso il proprio domicilio o in Comune.

Per lo svolgimento delle interviste il Comune di Alice Castello ha incaricato quattro rilevatori (muniti di cartelli identificativi), autorizzati a compiere tutte le attività ordinate da Istat.

I cittadini di Alice Castello coinvolti nel Censimento Permanente potranno richiedere ogni informazione o chiarimento agli uffici comunali ai seguenti recapiti:

telefono: 016190113 (int. 1)

anagrafe.alice.castello@ruparpiemonte.it
alice.castello@legalmail.it