NUOVO GESTORE CICLO IDRICO INTEGRATO

Gentili Alicesi,

dal 15 Settembre 2021 la gestione del ciclo idrico integrato (acquedotto/fognatura/depurazione) passerà in carico alla società ASM Vercelli S.p.A. su disposizione dell'Autorità d'Ambito Territoriale Ottimale n° 2 del Piemonte.

Si è arrivati a questo passaggio dopo che la società Comuni Riuniti, gestore dal 2003 (anno in cui per legge terminò l'epoca del controllo diretto dei singoli Comuni), si è vista revocare la concessione proprio da ATO 2.

Gli impianti ovviamente continueranno a restare di proprietà comunale ma varieranno alcune modalità di accesso ai servizi come ad esempio l'indicazione di guasti piuttosto che la stipula di nuovi contratti; in ogni caso comunque per segnalazioni e richieste di intervento su acquedotto e fognature sarà attivo h24 il numero verde 800 709 077.

Compito dell'Amministrazione sarà accompagnare, in qualità di socio, la Comuni Riuniti alla liquidazione e confrontarsi con ASM per garantire un buon servizio e tariffe congrue, escludendo come concordato gravosi rincari.