Comune di Alice Castello - Provincia di Vercelli - Piemonte

martedì 23 ottobre 2018

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Amministrazione trasparente » Altri contenuti » Accesso civico

Stampa Stampa

 

ACCESSO CIVICO

Normativa di riferimento
Art. 5 comma 1 del Decreto legislativo n.33 del 14 marzo 2013.

Che cos'è
L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.

Come esercitare il diritto
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della trasparenza.
Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata:
tramite posta elettronica all'indirizzo: segreteria.alice.castello@ruparpiemonte.it
tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: alice.castello@legalmail.it
tramite posta ordinaria
tramite fax al n. 0161-90868
direttamente presso l'ufficio protocollo del Comune di Alice Castello – Via Italia n. 29

Responsabile della trasparenza
Dott.ssa Mariangela Brunoldi - Segretario comunale
tel. 0161-90113 - e-mail: segreteria.alice.castello@ruparpiemonte.it

Il procedimento
Il Responsabile della trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al responsabile della pubblicazione per materia e ne informa il richiedente.
Il responsabile della pubblicazione, entro 30 giorni, pubblica nel sito web www.comune-alicecastello-vercelli.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e, contemporaneamente, comunica al richiedente e al Responsabile della trasparenza l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, nel rispetto della normativa vigente, ne dà comunicazione al richiedente e al Responsabile della trasparenza, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Ritardo o mancata risposta
Nel caso in cui il responsabile della pubblicazione ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica tempestivamente e comunque non oltre il termine di 15 giorni, nel sito web www.comune-alicecastello-vercelli.it. quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Titolare del potere sostitutivo ai sensi dell'art. 2, commi 9 Bis e 9 ter, L. 7 Agosto 1990, N. 241
Dott.ssa Mariangela Brunoldi - Segretario comunale
tel. 0161-90113 - e-mail: segreteria.alice.castello@ruparpiemonte.it

Tutela dell'accesso civico
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.


Collegamenti:
Decreto nomina titolare potere sostitutivo

Documenti allegati:

Ignora collegamenti




Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Alice Castello, Via Italia, 29
13040 Alice Castello (VC) - Telefono: +39 0161/90113 Fax: +39 0161/90868
C.F. 00317490027 - P.Iva: 00317490027
   E-mail certificata: alice.castello@legalmail.it
E-mail D.P.O.: info@sisteam.net    Pec D.P.O.: info.sisteam@pec.it
Ulteriori dati D.P.O.: Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o Data Protection Officer DPO) del Comune di Alice Castello è la Sig.ra Laura Zanforlin.