Comune di Alice Castello - Provincia di Vercelli - Piemonte

mercoledì 15 agosto 2018

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » Personaggi storici » Effervescent Elephants

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

Effervescent Elephants

Gli Effervescent Elephants, musicisti neopsichedelici di notorietà internazionale sono nati nel 1985 grazie ad un progetto di Aldo Casciano e Lodovico Ellena ispirato a Syd Barrett, geniale fondatore dei Pink Floyd. Tutti alicesi, ad eccezione del cantante Corrado Giolito della vicina Cigliano, con Sergio Monti e Lorenzo Proverbio i 5 hanno registrato in quell'anno un demo-tape, "Radio muezzin", che ha attirato l'attenzione di critici e media. Da quel momento l'interesse per il quintetto vercellese ha subito un'accelerazione: dischi, concerti in tutta Italia, interviste, passaggi radiofonici e molto altro; nel frattempo un'etichetta inglese, la Acid Tapes, pubblicava molti nastri del gruppo divenuto definitivamente un quartetto per l'abbandono del cantante, aumentandone così la notorietà fuori dai confini nazionali con conseguenti richieste di concerti in Norvegia, Grecia, Inghilterra, Germania, etc. Nel 1991 il gruppo si scioglieva, ma nel 2010 i quattro alicesi tornavano insieme per incidere un disco con il cantautore psichedelico Claudio Rocchi, uno dei più noti musicisti italiani dei '70. Rocchi ha collaborato con Franco Battiato, Paolo Tofani degli Area, Donovan, Le Orme, la PFM, il Banco e moltissimi altri. I dischi degli Effervescent Elephants, grazie alla Mellow Records di Sanremo che ne ha curato la versione in Cd ed alla Psych-Out Records di Brindisi che ne ha invece prodotto le versioni vinilitiche, sono da anni molto ricercati dai collezionisti di tutto il mondo.
Aldo Casciano: batteria e percussioni; Lodovico Ellena: chitarra, voce e tastiere; Corrado Giolito: voce; Sergio Monti: basso e voce; Lorenzo Proverbio: tastiere, chitarra e voce. Hanno inoltre stabilmente collaborato con gli Effervescent Elephants: Domenico Salussolia: flauto traverso, flauto dolce e saxofono tenore; Mauro Coda: basso e interventi artistici; collaboratori occasionali: Paolo Bretti, Dario Vineis.
Altri gruppi psichedelici nati dalle ceneri degli Effervescent Elephants hanno inoltre inciso Cd ed Lp altrettanto apprezzati: i Folli di Dio (considerati gruppo "culto", ristampati e presenti su Youtube grazie ai fans), i Looking Glass Alice (molto psichedelici e assai interessanti) e gli Astral Weeks (rivalutati a distanza di anni: per alcuni forse i più vicini al suono Eff. Elephants).





Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Alice Castello, Via Italia, 29
13040 Alice Castello (VC) - Telefono: +39 0161/90113 Fax: +39 0161/90868
C.F. 00317490027 - P.Iva: 00317490027
   E-mail certificata: alice.castello@legalmail.it
E-mail D.P.O.: info@sisteam.net    Pec D.P.O.: info.sisteam@pec.it
Ulteriori dati D.P.O.: Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o Data Protection Officer DPO) del Comune di Alice Castello è la Sig.ra Laura Zanforlin.