Comune di Alice Castello - Provincia di Vercelli - Piemonte

venerdì 19 ottobre 2018

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » Storia » Torrette militari

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

Torrette militari

Torrette militari


Torrette di carri armati della Seconda Guerra Mondiale nell’ex polveriera di Alice Castello. Preziose testimonianze storiche da preservare. Già descritte nell’articolo “Due torrette misteriose” su Uniformi e Armi, settembre 2001, (pag. 58-9) di Carlo Alfredo Clerici, Francesco Cappelletto e Daniele Guglielmi.Si tratta di postazioni costituite dalla torretta e dalla parte anteriore della sovrastruttura di carri M 15/42 poste sopra a piccoli rifugi in cemento, posizionate durante il periodo della Repubblica Sociale Italiana a difesa di una polveriera. Le due mitragliatrici abbinate Breda 38 da 8 mm dello scafo sono state spostate sulla scudatura della torretta, al posto del cannone da 47/40 con Breda 38 coassiale; una piastra di acciaio chiude l'apertura venutasi a creare sulla casamatta.

L'accesso alla casamatta è possibile attraverso il portello laterale e quello sopra la torretta. L'abolizione del cannone e la particolare collocazione delle due torrette dimostra che si tratta di installazioni per la difesa contro i partigiani, molto attivi nella zona nel periodo; l'equipaggio è ridotto a due uomini. Le due torrette erano circondate da reticolati. La zona militare è stata dimessa da alcuni anni e queste strutture in un progetto di riqualificazione dell’area meriterebbero di essere preservate a futura memoria. (Nota: negli anni '90 una delle torrette, quella collocata all'esterno dell'ex sito militare qui riportata in fotografia, svanì letteralmente nel nulla).





Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Alice Castello, Via Italia, 29
13040 Alice Castello (VC) - Telefono: +39 0161/90113 Fax: +39 0161/90868
C.F. 00317490027 - P.Iva: 00317490027
   E-mail certificata: alice.castello@legalmail.it
E-mail D.P.O.: info@sisteam.net    Pec D.P.O.: info.sisteam@pec.it
Ulteriori dati D.P.O.: Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o Data Protection Officer DPO) del Comune di Alice Castello è la Sig.ra Laura Zanforlin.